Anche quest’anno sembra che Google abbia fornito alcuni esemplari di pre produzione dei propri nuovi smartphone ad alcuni utenti per test reali prima della messa in produzione. È grazie a uno di questi utenti che possiamo avere una sorta di recensione anticipata di Google Pixel 4a, il più piccolo dei medio gamma che dovrebbero essere lanciati nelle prossime settimane.

Ecco come sarà Google Pixel 4A, compatto e moderno

Nel video, pubblicato su un canale cubano, possiamo vedere dal vivo Google Pixel 4a, realizzato per la maggior parte in plastica per contenere i costi. Nella parte posteriore spicca un solo sensore fotografico, inserito però in un elemento quadrato che ricorda quello dei Pixel 4, e un flash LED. Ritroviamo anche il lettore di impronte digitali, che molti speravano fosse collocato lateralmente sul pulsante di accensione/sblocco.

Sono molte le informazioni tecniche fornite, a partire dallo schermo FullHD+ (1080 x 2340 pixel) da 5,81 pollici. Si tratta di una unità a 60 Hz, ma anche in questo caso la notizia non è inattesa, visto che si tratta della variante economica dei top di gamma dello scorso anno.

All’interno dello smartphone troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730 con GPU Adreno 618, affiancata da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, come sempre non espandibile. Va sottolineato che la versione provata disponeva di uno slot dual SIM, ma non ci sono certezze che tale versione verrà commercializzata in tutti i Paesi.

La batteria ha una capacità di 3.080 mAh, non troppi ma secondo chi lo ha provato riesce a garantire un’ottima autonomia grazie alle numerose ottimizzazioni. Il sistema operativo, manco a dirlo, è Android 10 nella versione stock, come da tradizione Google, con numerose funzioni esclusive e le patch di sicurezza del mese di aprile.

Il comparto fotografico può contare su un sensore frontale da 8 megapixel, inserito in un foro abbastanza vistoso nel display, mentre nella parte posteriore ritorna l’immancabile sensore da 12 megapixel che, grazie a un software strepitoso, riesce a garantire scatti di altissima qualità.

Come potete notare nel video il prototipo non ha alcun contrassegno ufficiale ma la fonte è certa che si tratti proprio di Google Pixel 4a. Vi lasciamo alle immagini che vi mostrano il prototipo in funzione e alcune delle sue funzionalità. Fateci sapere nel box dei commenti cosa ne pensate.