Sono tante le novità che saranno mostrate da Google al momento della presentazione dei nuovi HTC Nexus Marlin e HTC Nexus Sailfish, alcune delle quali sono trapelate da poco. Grazie a una nuova applicazione Impostazioni, dotata di un doppio tab, sarà ancora più semplice impostare i parametri del sistema.

Il cambiamento nelle Impostazioni si è reso necessario dall’introduzione della nuova app Google Support che dovrebbe consentire a Big G di fornire un supporto in tempo reale ai possessori di smartphone Nexus. Dovrebbe tornare la modalità notturna, rimossa dalle ultime Developer Preview di Android 7.0 Nougat a causa del grosso impatto sulle prestazioni di sistema.

È possibile che gli ingegneri di Google siano riusciti a risolvere i problemi di performance ma che vogliano rendere questa funzione una esclusiva per i Nexus 2016. La nuova funzione night mode potrà essere attivata in modo da eliminare la componente blu sul display, rendendo meno stancante per gli occhi la lettura notturna. Tra le impostazioni vediamo che sarà possibile attivarla in maniera automatica dal tramonto all’alba mentre i più attenti si saranno accorti che c’è un richiamo ad una modalità VR.

Nexus-NightModeL’ultima interessante novità sarà la possibilità di attivare l’Ambient Mode con un doppio tap sul display spento. Non è chiaro se anche in questo caso si tratterà di una funzione riservata ad HTC Nexus MarlinHTC Nexus Sailfish o se sarà resa disponibile anche per i “vecchi” modelli. Potete comprendere meglio il funzionamento grazie all’animazione che vi proponiamo.

Nexus tap

Ricordiamo in ogni caso che si tratta di immagini trapelate in anteprima che potrebbero riferirsi a funzioni che non saranno presenti sui nuovi Nexus, visto che finché non vengono ufficializzate da Google non possono essere considerate definitive.