In un periodo di sempre maggiore importanza per le password, Google include nella G Suite nuove opzioni per migliorarne la sicurezza. Nel frattempo gli utenti che utilizzano Inbox By Gmail vengono invitati a passare a Gmail in vista della chiusura del servizio.

G Suite

Gli amministratori possono vedere quali utenti hanno impostato una password ritenuta eccessivamente debole. Abilitando la nuova impostazione sarà possibile, per gli admin, forzare tali utenti a cambiare password optando per qualcosa di più “forte”. Inoltre è possibile imporre requisiti di lunghezza.

Non è finita qui, perché da questo momento è anche possibile impedire l’utilizzo di una password già impostata in precedenza e forzare gli utenti a cambiare i dati di accesso ogni tot giorni.

Inbox by Gmail

Come potete vedere nello screenshot qui in basso, Google sta inviando un messaggio popup a coloro che utilizzano Inbox by Gmail, invitandoli a sfruttare la nuova versione di Gmail, recentemente (ma nemmeno troppo) rinnovata.

Come avrete saputo, lo scorso settembre Google ha infatti deciso di chiudere Inbox nel marzo 2019, e gli utenti affezionati sono costretti a mettersi il cuore in pace e abbandonare il servizio. Vi ricordiamo che la casa di Mountain View ha messo a disposizione una guida per effettuare il passaggio.