Lo smartphone Motorola Nexus 6 e il tablet HTC Nexus 9 potrebbero non ricevere più alcun tipo di aggiornamento da Google: con la fine del mese di ottobre 2017 infatti, è terminato ufficialmente il periodo di update garantiti.

Come è possibile vedere nella tabella sul sito di Big G, gli aggiornamenti della versione di Android non risultano più garantiti dall’ottobre 2016, mentre quelli contenenti le patch di sicurezza arrivano fino all’ottobre 2017. Non è ancora detta l’ultima parola (Google potrebbe sorprendere), ma a meno che non vengano scoperte vulnerabilità particolarmente gravi, possiamo dunque affermare che Nexus 6 e Nexus 9 siano giunti al capolinea.

Per i possessori dei suddetti device il modding potrebbe essere la soluzione, anche se non è improbabile che abbiano già imboccato quella strada da tempo vista la tipologia di dispositivo. Verso la fine del prossimo anno potrebbe arrivare la definitiva “fine” per gli aggiornamenti della gloriosa gamma Nexus: nel novembre 2018 scadrà il periodo di supporto garantito anche per Huawei Nexus 6P e LG Nexus 5X.

Possessori di Nexus 6 e Nexus 9, vi siete già dati al modding?