Durante il suo discorso alla conferenza dedicata alla sicurezza Black Hat, Adrian Ludwig, ingegnere capo per la sicurezza di Android, ha annunciato il piano che prevede aggiornamenti di sicurezza per tutti i dispositivi Nexus per una durata di tre anni da loro lancio.

Il primo passo compiuto dopo il rilascio del primo aggiornamento è stata la creazione di un nuovo Google Group che riporterà gli aggiornamenti di sicurezza con i dettagli completi di ogni release mensile. Il primo aggiornamento è già stato pubblicato sull’AOSP in modo da permettere a tutti i creatori di Custom ROM di aggiornare le loro creazioni e proteggere il sistema dalla vulnerabilità libStagefright.

Proprio su questa vulnerabilità si concentra attualmente il gruppo ma con il rilascio di nuovi update si moltiplicheranno le discussioni in merito. Per gli utenti più tecnici si tratta di una miniera d’oro per scoprire come si evolve la sicurezza di Android, mentre per i profani si tratta di discussioni di poco interesse.

Potete raggiungere il Google Group destinato agli aggiornamenti di sicurezza di Android a questo indirizzo e seguire l’evoluzione della situazione.