Durante il Google I/O 2018, Google ha mostrato un nuovo servizio chiamato Google Duplex in grado di svolgere chiamate telefoniche in completa autonomia ma soprattutto con un tono di voce e modo di parlare che potrebbero davvero sembrare umani. Neanche il tempo di capirne appieno il funzionamento che già in molti ne hanno messo in discussione la moralità!

Dalla dimostrazione Google Duplex è sembrato davvero una persona umana in carne e ossa grazie anche a modi di porsi come “uh” e “um” e altre frasi più colloquiali, e per questo molte persone hanno messo in discussione l’etica e la moralità di questo servizio offerto. Google ha subito precisato che durante il suo utilizzo Duplex si identificherà come bot, così da non incorrere in spiacevoli fraintendimenti.

Sarà tutto da vedere se il servizio entrerà davvero in funzione, ma in caso positivo ci troveremo d’innanzi a una svolta: assistenza telefonica più intelligente ma… ci sarà ancora bisogno di persone nei call center?

“Comprendiamo e apprezziamo la discussione su Google Duplex: come abbiamo detto fin dall’inizio, la trasparenza nella tecnologia è importante. Stiamo progettando questa innovativa funzione e ci assicureremo che il sistema sia adeguatamente identificato. Quello che abbiamo mostrato all’I/O è stato una prima demo tecnologica, e non vediamo l’ora di incorporare i vari feedback mentre lo sviluppiamo in un prodotto finale”.

Un portavoce di Google

Da questa dichiarazione non viene chiarito come il servizio verrà identificato, e nemmeno se l’autenticazione sarà obbligatoria.

Un dettaglio importante riguarda il modo in cui una persona si porrà: Duplex sembra davvero una persona quando ci si ritrova a parlare con lui e quindi un utente potrebbe trovarsi a suo agio durante una sessione telefonica, ma se il servizio si definisse sin da subito come bot le persone verrebbero influenzata in qualche modo? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento!

Se volete leggere l’articolo completo sul funzionamento di Google Duplex, lo potete trovare direttamente nel blog dedicato all’AI di Google.