Gmail è uno tra i servizi di posta elettronica più utilizzati e apprezzati del mondo. Google, durante gli ultimi mesi, ha iniziato un processo di modernizzazione della versione web di Gmail: la grafica è stata letteralmente stravolta e nuove funzionalità sono apparse sulla piattaforma. Questi aggiornamenti non si fermano esclusivamente con Gmail ma stanno prendendo piede anche in altri servizi firmati da Google.

Ad aprile, Google ha ulteriormente migliorato Gmail inserendo una nuova utilissima funzionalità: gli utenti, quando si trovano all’interno della propria casella di posta elettronica, possono interagire con altri servizi della G Suite senza interrompere le proprie attività.

I plugin sono posizionati all’interno di una barra laterale ornata da piccole icone. Questa novità, come annunciato poche ore fa, verrà implementato anche in Documenti, Fogli, Presentazioni e Disegni.

Sono tre, per il momento, le applicazioni inserite in questa porzione:

  • Google Calendar: per creare e modificare inviti ed eventi.
  • Google Keep: utile per prendere appunti e creare liste.
  • Google Tasks: per tenere sotto controllo tutti gli impegni.

Il progetto dell’azienda di Mountain View ha come finalità quello di creare uno stretto legame tra tutti i servizi dell’azienda.