Si chiama Google Trial Run Ads ed è una nuova forma di pubblicità destinata a promuovere al meglio le applicazioni, dando agli utenti la possibilità di testarle “al volo”, senza bisogno di scaricarle sul proprio dispositivo Android. Il servizio utilizza una tecnologia che permette lo streaming delle applicazioni, un servizio già utilizzato, ad esempio, da NVIDIA.

Secondo alcune ricerche il 25% delle applicazioni installate non vengono mai utilizzate, il più delle volte perché lì’utente le ha provate e se ne è dimenticato, finendo per sprecare spazio sulla memoria interna. Secondo Google il metodo Trial Run Ads sarà vincente sia per gli utenti finali, che potranno testare velocemente l’app senza scaricarla, sia per gli sviluppatori che guadagneranno una migliore visibilità.

Gli utenti avranno 60 secondi per testare l’applicazione, con un timer situato nella parte alta del display che segnerà il tempo rimanente. Si tratta di una soluzione adatta soprattutto ai casual game, che non richiedono troppo tempo per capire le meccaniche del gioco, mentre sembra poco utile per applicazioni più complesse, visto il poco tempo a disposizione per testarle.

Oltre a Trial Run Ads Google offre altri strumenti agli sviluppatori per creare gallerie dinamiche negli ads oppure “gratta e vinci” virtuali con cui accedere a particolari promozioni. per il momento il servizio è in fase di beta sui dispositivi mobili ed è riservato ad un numero ridotto di inserzionisti ma in futuro, in caso di successo, potrebbe diventare il nuovo standard nella pubblicità delle app mobili.

Via