Google Stadia è una piattaforma che racchiude la visione del futuro videoludico secondo Google: lo streaming dei videogiochi da Internet su qualunque dispositivo, a prescindere dalla sua potenza computazionale. Naturalmente è richiesta una buona connessione ad Internet per far funzionare Google Stadia, ma l’azienda californiana ha anche deciso di restringerne l’uso ai dispositivi della linea Pixel e a quelli che possono far girare Google Chrome in modalità desktop (anche se per ora i controller sembrano avere qualche problema con questa modalità). Nonostante le restrizioni, il lancio non è stato privo di problemi fra codici mancanti e lag imprevisti per alcuni utenti.

Acquistare uno smartphone Pixel o un Pixelbook solamente per giocare a stadia è fuori discussione, perché il prezzo di accesso alla piattaforma lieviterebbe in un batter d’occhio rendendo PC da gaming e console l’alternativa migliore senza discussioni. Come fare quindi se siete curiosi di provare l’ultimo gioiellino di Google? Grazie ad XDA vi basta avere uno smartphone con root e almeno Android 6 Marshmallow per provare Stadia: armatevi anche di un PC con ADB installato ed il gioco sarà fatto.

Ecco come utilizzare Google Stadia su qualunque dispositivo Android:

  1. Assicuratevi di avere almeno Android 6, installate l’applicazione di Google Stadia, effettuate il root con Magisk ed installate naturalmente anche Magisk Manager e procuratevi un PC con ADB installato oppure utilizzate un emulatore del terminale sul vostro smartphone, per esempio Termux.
  2. Aprite quindi Magisk Manager e installate il modulo MagiskHide Props Config.
  3. Aprite il terminale di ADB o quello installato sul vostro smartphone ed entrate il file di configurazione di MagiskHide tramite il comando: props.
  4. Date in successione i seguenti comandi: 5, n , ro.product.model, Pixel 4,  y, n.
  5. Date in successione questi altri comandi: n , ro.product.manufacturer, Google,  y.
  6. Quando lo smartphone ha finito di riavviarsi controllate che i comandi siano andati a buon fine, ovvero che il produttore sia diventato Google e il modello un Pixel 4 dando i seguenti comandi: ro.product.model, ro.product.manufacturer.
  7. Se tutto è andato a buon fine Stadia dovrebbe funzionare anche sul vostro smartphone: questa guida è stata testata solamente su un OnePlus 7 Pro, quindi non è sicuro al 100% che funzioni su tutti gli altri modelli ma la probabilità è sicuramente alta, dato che sembra bastare Android 6.

Google naturalmente è liberissima di aggiornare l’applicazione dedicata a Stadia per rimuovere la possibilità che gli utenti utilizzino questo trucchetto, ma per il momento potete procedere in questo modo e giocare come desiderate.