Google sarebbe stanca dei produttori partner che rilasciano aggiornamenti per il sistema operativo troppo lentamente. Sebbene la causa principale della lentezza nel rilascio delle nuove versioni dei software sia dettata da una fisiologica frammentazione di Android, il colosso di Mountain View sembrerebbe aver deciso di cambiare politica nei confronti di quei produttori che ritardano in modo eccessivo il rilascio delle nuove versioni. Proprio per tale motivo, la società d’ora in avanti potrebbe stilare una classifica dei migliori (e peggiori) produttori in termini di velocità di aggiornamento delle proprie gamme di smartphone.

La politica di Google ha iniziato a subire un radicale cambiamento dall’anno scorso, quando è iniziato il rilascio delle patch di sicurezza a cadenza mensile. Hiroshi Lockheimer, vicepresidente del ramo Android, la scorsa settimana durante il Google I/O ha sottolineato che gli aggiornamenti mensili vengono rilasciati sempre più velocemente alle aziende partner, spingendo queste a far sì che tali aggiornamenti arrivino più velocemente sui dispositivi “per il bene degli utenti“.

La classifica dei produttori partner verrà probabilmente basata sulla velocità di rilascio degli aggiornamenti di sistema e delle patch di sicurezza. Nonostante la notizia giunga da fonti vicine alla vicenda, non si ha l’assoluta certezza riguardo tale decisione; inoltre Google ha preferito evitare qualsiasi commento su questo tema. Secondo quanto trapelato, una prima versione della classifica sarebbe stata condivisa ai produttori, probabilmente per mettere in chiaro la situazione e dare una “scossa” ai peggiori. In futuro, tale documento potrebbe circolare fuori da Mountain View, rendendo palese la realtà dei fatti.

Vedremo se con tali provvedimenti cambierà qualcosa nel prossimo futuro.

Via