Il Google Play Store è il fulcro di ogni smartphone Android ed è tramite esso che milioni e milioni di utenti scaricano e aggiornano le applicazioni – a meno di non considerare chi è solito installare gli APK da origini sconosciute, sia chiaro. Ogni utente Android sa bene che a seguito dell’aggiornamento di un’applicazione tramite il Play Store, lo stesso è solito inviare una notifica di conferma dell’avvenuto aggiornamento.

È un po’ come ricevere una conferma che è andato tutto per il verso giusto e che è possibile continuare ad utilizzare l’applicazione. In queste ore sembra però che il team di sviluppo del Play Store stia ponderando l’idea di rimuovere l’invio della notifica ad aggiornamento terminato.

Google sta pensando di limitare l’invio di notifiche da parte del Play Store

Il motivo è semplice: Google vuole evitare di inviare notifiche poco informative ai suoi utenti, soprattutto in un contesto in cui ogni utente è tartassato di notifiche provenienti dalle altre applicazioni installate sul proprio smartphone.

Ulteriori utenti stanno inoltre confermando di non ricevere più notifiche dal Play Store nel momento in cui fosse presente un aggiornamento da scaricare per le app installate. In questo caso non si capisce bene se si tratta di un bug o di una precisa volontà del team per bloccare l’invio di notifiche poco importanti, ma è probabile che in futuro saranno davvero ben poche le notifiche in arrivo dal Play Store.