E’ da più di un anno che si parla di Material Design, ovvero delle linee guida che dovrebbero essere rispettate da tutti gli sviluppatori durante la programmazione delle app, in modo tale che l’ecosistema Android risulti uniformato anche sotto l’aspetto grafico.

Ovviamente Google, essendo la mamma del robottino verde, ha dato per prima l’esempio, e attualmente le sue applicazioni (Google Foto, Gmail, YouTube, Google Play Music e compagnia bella) si distinguono per linearità e semplicità. Tuttavia ci sono ancora delle piccole incongruenza, ma per fortuna sembra che BigG sia seriamente intenzionata a rimediare in tempi rapidi.

A quanto pare, infatti, è in corso in queste ore il rollout di un aggiornamento lato server (cioè che non richiede l’installazione di un pacchetto aggiuntivo dal Play Store) che prevede alcune modifiche alla barra di ricerca di Google Play Music. Come si può vedere dagli screenshot sottostanti, adesso il tutto è molto più uniforme alle altre app Google (si pensi ad esempio a Google Now), e questa somiglianza non può che farci piacere.

Anche le animazioni di Google Play Music sono state rivisitate, come si può osservare dalla GIF sottostante. Fluidità è la parola d’ordine, ma notiamo anche una cura nei dettagli che rende le varie operazioni, scrolling in primis, davvero piacevoli da eseguire.

 

Se per caso non aveste ancora installato Google Play Music sul vostro device potete procurarvelo semplicemente cliccando sul badge sottostante.

Via