Google Play Libri continua ad essere stracolmo di libri fasulli che rimandano al download di applicazioni piratate. In passato ci occupammo già della vicenda ed oggi ci vediamo costretti a tornare sull’argomento per segnalare che la situazione non è cambiata.

I due principali publisher di cui parlammo la scorsa volta – Monster Guides Editor Pro e leon Master – sono stati bannati dallo store, ma tantissimi altri hanno preso il loro posto.

La tecnica è sempre la medesima: si pubblica un libro a basso prezzo che riporta il medesimo nome di un’applicazione a pagamento e che, nel titolo, allude alla possibilità di ottenere APK e mod.

Il libro in sé non contiene malware ma rimanda a link malevoli che, una volta utilizzati, finiscono inevitabilmente per infettare lo smartphone o il tablet dell’utente.

Il publisher Pro Review 101, come potete vedere voi stessi cliccando qui, ha addirittura pubblicato un libro a pagamento che riporta l’icona, il titolo e la descrizione dei Google Play Services!

Da quel che abbiamo potuto osservare Google provvede periodicamente alla rimozione del materiale pubblicato da questi editor fasulli ma ciò di cui il Play Store ha realmente bisogno è una maggiore prevenzione.

Il controllo dovrebbe essere effettuato a monte, prima che certi libri divengano disponibili per l’utenza.

Via