Chi l’ha detto che Google Pay può essere utilizzato unicamente per effettuare pagamenti on-the-go? In queste ore gli studenti che utilizzano il servizio Transact, hanno modo di salvare le proprie credenziali di accesso all’interno di alcuni edifici dei campus in cui studiano direttamente all’interno dell’applicazione di pagamenti sviluppata da Google.

Secondo quanto dichiarato dal servizio Transact Mobile Credential, tutti gli studenti potranno accedere ad edifici scolastici e residenze private direttamente tramite Google Pay, così come continuare ad utilizzare il sistema di pagamento tramite modulo NFC per utilizzare i servizi di lavanderia, acquistare da mangiare e molto altro.

Il servizio sarà inizialmente a disposizione per 15 istituti sparsi su tutto il territorio statunitense, fra cui: Arkansas State University, Chowan University, College of Coastal Georgia, Duke University, Georgetown University, Hamilton College, Johns Hopkins University, Marshall University, Mercer University, Roanoke College, St. Edward’s University, South Dakota State University, Temple University, The University of Alabama e la University of New Brunswick.

Al momento tutti gli istituti sopracitati stanno iniziando la fase di installazione e di testing del nuovo sistema di riconoscimento tramite Google Pay, con l’Università di Atlanta fra le prime ad essere impegnata ad offrire pieno supporto al nuovo sistema di accesso entro il Q2 2020. Ovviamente integrare le credenziali di accesso all’interno di Google Pay non solo rende più semplice il tutto evitando di dipendere da un badge di plastica, ma offre anche la sicurezza e la facilità di utilizzo tipica del servizio offerto da Google.