L’app Google Maps per Android è stata aggiornata alla versione 9.35 beta portando con sé tre grosse novità e anticipandone molte altre.

I Plus Codes (Open Location Codes), sono la prima vera novità dell’aggiornamento. Sostanzialmente, questi facilitano la condivisione di coordinate specifiche, infatti, mentre le coordinate sono composte da numerose cifre, i Plus Codes riducono il tutto ad un codice di soli 10 caratteri. Questi codici possono essere visualizzati immediatamente sotto alle coordinate classiche e basta fare un tap prolungato per copiarli negli appunti.

La seconda funzione introdotta in Google Maps è la schermata di arrivo che viene visualizzata ogni qualvolta si giunge a destinazione. Sostanzialmente si tratta di un fantastico riassunto che fornisce utili informazioni come il tempo totale alla guida, se si è in ritardo in confronto al tempo stimato, la lunghezza del percorso e la velocità media.

Inoltre, in situazioni particolari Google Maps potrebbe visualizzare la scheda “Cammina per il resto del percorso“, una funzione particolarmente utile quando si parcheggia lontano dalla destinazione finale ed è possibile approfittare di qualche scorciatoia disponibile solo camminando a piedi.

Cosa ci aspetta nei prossimi aggiornamenti? Come al solito, AndroidPolice ha analizzato il codice dell’applicazione per scoprire i futuri progetti degli sviluppatori, qui di seguito vi elenchiamo le possibili novità:

  • Visualizzazione del limite di velocità previsto
  • Visualizzazione dell’attuale velocità del mezzo
  • Possibilità di ordinare il cibo direttamente da Google Maps
  • Possibilità di segnalare le domande degli utenti insensate o poco inerenti
  • Nuova icona dedicata alle funzioni per le guide locali in fase beta
  • Nuova icona dedicata ai Pokémon
  • Nuova schermata iniziale per la navigazione

Come al solito, le novità sopra elencate non sono state confermate ufficialmente da Google, pertanto non c’è alcuna certezza che le vedremo nei futuri aggiornamenti. La versione 9.35 Beta di Google Maps è in fase di rollout e se volete provarla in anticipo potete scaricare il file d’installazione da APK Mirror.