L’annuncio ufficiale è stato scritto sul blog ufficiale di Google Maps da Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania che ha annunciato con grande orgoglio la possibilità di visitare oltre 30 siti storici del suo Paese grazie a Google Street View.

Si parte da Petra, la straordinaria città-rosa scolpita nella pietra, dichiarata patrimonio dell’UNESCO proprio 30 anni fa, capitale dell’antico regno nabateo. Potrete passeggiare per la città nascosta e scavata tra le gole rocciose di arenaria, visitando l’antico teatro romano e i tanti siti che sono sopravvissuti a molti terremoti in epoche passate.

Allo stesso modo potrete visitare le rovine di Gerasa uno degli esempi meglio conservati di architettura romana al di fuori del nostro Paese, o il monte Nebo, uno dei luoghi sacri più visitati dell’intera Giordania. Anche se le sensazioni non potranno essere percepite, potrete visitare il Mar Morto che contiene le acque più salate del mondo in grado di fornire un’esperienza terapeutica unica nel suo genere.

Potrete visitare i tanti castelli medievali presenti in Giordania, antiche vestigia dell’epoca delle crociate come il castello di Ajlun costruito da Saladino. Tutto questo dovrebbe farvi venire voglia di visitare un paese straordinario come la Giordania, recentemente teatro del set di “The Martian”, girato nel deserto di Wadi Rum.

Potete iniziare con il tour virtuale della Giordania da questo indirizzo e provare a riscaldarvi in queste fredde giornate autunnali.