Da oggi Google rende disponibile un nuovo TLD (Top Level Domain, dominio di primo livello) definito come “.app“. Il dominio di primo livello è la parte terminale di ogni nome di dominio, quella alla destra dell’ultimo punto dell’URL come “.com” in “www.google.com” o “.google” in “blog.google“. Questi servizi sono gestiti da organizzazioni che identificano una caratteristica fondamentale del sito: l’area geografica, l’ambito commerciale, e molto altro.

Questo nuovo dominio è stato creato specificatamente per applicazioni e sviluppatori di applicazioni, con l’obiettivo di garantire sicurezza e diffusione al pubblico di tutto il mondo, oltre all’unicità di possedere un dominio “.app“.

Nello specifico dell’ambito sicurezza il protocollo HTTPS sarò necessario per connettersi a tutti i nuovi siti web con tale dominio, contribuendo alla protezione contro le minacce informatiche e l’iniezione di tracking da parte degli ISP, oltre che alla protezione contro lo spionaggio su reti WiFi aperte.

É possibile richiedere il proprio dominio “.appgià da ora per mezzo della registrazione ad “accesso anticipato” di Google che, in caso di disponibilità, demanderà la richiesta a servizi in collaborazione con l’azienda. Per gli altri servizi di registrazione di domini, la nuova possibilità verrà introdotta a partire da martedì 8 maggio.