Vi abbiamo già parlato, nella giornata di ieri, dell’arrivo di un grande aggiornamento per la Fotocamera Google che dovrebbe portare alcune nuove funzioni e modalità di scatto come la Smart Burst, le Creazioni e molto altro.

Stasera, grazie ad un Teardown dei ragazzi di AndroidPolice, sono emerse nuove informazioni riguardo le caratteristiche che potrebbero essere implementate con l’aggiornamento:

  • API Camera2: l’utilizzo di nuove API per lo scatto di foto è stato al centro di numerose discussioni negli ultimi mesi. Questa estate si è parlato molto dell’utilizzo di Camera2, una nuova libreria che avrebbe dovuto stravolgere l’esperienza utente ed introdurre nuove modalità di scatto professionali e supporto ai file DNG: purtroppo, perlomeno da quello che è emerso oggi, non ci sarà nulla di ciò. L’utilizzo delle nuove API dovrebbero portare banalmente una semplificazione della modalità di scatto per i meno esperti e un adattamento immediato delle impostazioni rispetto al soggetto da fotografare.
  • Slow Motion: una delle modalità più attese dagli utenti è senza dubbio la registrazione di video in slow motion che, a quanto pare, arriverà nell’aggiornamento 3.0 aggiungendo anche la possibilità di decidere se registrare video a rallentatore a 120 fps o 240 fps.
  • Auto HDR+: i possessori di Nexus 5 probabilmente avranno lodato Google per aver introdotto, alle modalità di scatto, l’HDR+ che combinava in una ben 3 foto con esposizioni diverse. Con il nuovo aggiornamento di Fotocamera Google l’utente potrà decidere se impostare l’attivazione automatica dell’HDR+ allo scatto di una foto permettendo al sistema di riconoscere da solo se sia necessario o meno. Niente paura: si potrà ancora decidere manualmente se attivarlo per ogni foto o disattivarlo.
  • Rilevamento della lente sporca: se siete uno di quelli che sporcano sempre le lenti del proprio dispositivo tirandolo fuori dalla tasca o appoggiando le dita sul sensore, nessun problema. Una delle novità del nuovo aggiornamento è il rilevamento della lente sporca che ci avviserà e consiglierà di pulire la fotocamera. Comodo no?
  • Nuova interfaccia utente: ultimo, ma non per importanza è il rinnovamento della UI che dovrebbe portare un nuovo menu hamburger, una nuova modalità di passaggio tra registrazione video e scatto di foto attraverso uno swipe e nuovi bottoni. La domanda che rimane è se verrà spostato o rimosso il classico swipe verso sinistra per visualizzare le ultime foto scattate.

Tra le notizie trapelate, trovano conferma quelle riguardo il firmware minimo per l’installazione dell’aggiornamento: dato l’utilizzo delle nuove API per lo scatto di immagini e la registrazione dei video, sarà necessario avere almeno Lollipop installato. Per il momento non è emerso alcun APK: vi piacciono le caratteristiche del nuovo aggiornamento?

Via