Anche se qualcuno si aspettava un keynote più scoppiettante, il Google I/O 2017 sta portando alcune novità interessanti. Dopo la bella notizia che entro fine anno Google Assistant arriverà nel nostro Paese, rivolgiamo la nostra attenzione a Google Foto che si arricchisce di una nuova funzionalità e semplifica la vita agli utenti che condividono parecchie immagini.

La prima novità riguarda la possibilità di cancellare oggetti dalle foto, una funzione presente da tempo in applicazioni commerciali come Photoshop ma finora assenti da applicazioni gratuite come Google Foto. Nel corso della presentazione è stato mostrato un esempio molto interessante, nel quale viene fatta sparire una rete di recinzione per lasciare un’immagine chiara e pulita del soggetto.

Google non si è sbilanciata sulla possibilità che la funzione possa essere utilizzata in real time, tuttavia è stata più volte nominata la Pixel Camera, un aspetto che apre scenari interessanti in questo senso, anche se a quel punto sarebbero coinvolti solo i Pixel.

Purtroppo al di là di un generico”soon” (presto) non si hanno informazioni ma ci aspettiamo che Google non tarderà molto ad aggiornare Google foto e Pixel Camera.

Se invece vi piace condividere le vostre foto troverete sicuramente utile la funzione Suggested Sharing di Google Foto che riconoscerà automaticamente i soggetti presenti nelle immagini e le condividerà con loro. Potrete inoltre condividere intere librerie con alcuni utenti a vostra scelta, selezionando quali immagini includere nella raccolta utilizzando alcuni semplici filtri.

Sarà infine possibile ottenere un libro fotografico stampato grazie all’apposita funzione di Google Foto che identificherà le foto più interessanti, suddividendole per eventi. Non sappiamo però se questo servizio sarà disponibile anche nel nostro Paese o solamente negli USA.