Google annuncia un bel po’ di novità per Google Foto questa sera puntando molto sui contenuti multimediali, sulla condivisione e sulla semplicità, oltre che, come vedremo, sull’intelligenza artificiale. Le funzioni annunciate, fa sapere Google, sono in roll out da questa sera e saranno disponibili per tutti entro qualche settimana, pertanto ci vorrà un po’ prima che tutti possano mettergli le mani sopra. Ecco che cosa c’è di nuovo in Google Foto.

I Ricordi

I Ricordi, è così che li chiama Google, altro non sono che le cosiddette Storie adottate dai social network da lungo tempo e ora disponibili anche all’interno di Google Foto, seppur con alcune differenze sostanziali e privati. I Ricordi vengono visualizzati nella parte superiore di Google Foto e mostrano le foto e i video degli anni precedenti con un design circolare, esattamente come accade per le Storie. I contenuti da visualizzare sono scelti automaticamente da un’intelligenza artificiale, secondo dei parametri preimpostati, e ciò significa che non ci saranno mai doppioni. La funzione, sottolinea Google, prevede comunque un minimo di personalizzazione per far sì che alcuni contenuti non desiderati non siano proposti nascondendo persone o archi di tempo o disattivandola completamente.

Ricerca migliorata

La ricerca è stata migliorata così da trovare immediatamente ciò che si cerca. Ora è sufficiente, per esempio, digitare il nome di una persona e il suo compleanno per far sì che vengano proposti tutti i video e tutte le foto relativi al suo compleanno. E’ anche possibile trovare i contenuti con all’interno date e testo digitandoli semplicemente nel campo di ricerca.

Condivisione semplificata

Ci sono, fortunatamente, anche delle novità per la condivisione, che ora è decisamente più completa e semplice. La condivisione adesso crea delle vere e proprie conversazioni, ovviamente private, al cui interno è possibile scambiare foto e video con altre persone, proprio come se fosse una chat di un servizio di messaggistica, con la stessa qualità con cui i contenuti sono stati archiviati tramite la funzione di backup.

Stampa delle foto

E in ultimo le novità per la stampa delle foto. La cosa è esclusiva degli Stati Uniti e quindi ci interessa poco e niente, tuttavia ora è possibile ordinare foto presso gli oltre 11000 punti vendita delle farmacie CVS Pharmacy e Walmart con ritiro in giornata. Le stampe supportano, ovviamente, diversi formati e sono ordinabili con pochi tocchi direttamente all’interno dell’app.