Google ha annunciato la disponibilità della versione aggiornata di Google Earth Timelapse, un video che ripercorre gli ultimi 35 anni del nostro pianeta attraverso una raccolta di immagini riprese dal satellite.

Con l’aggiornamento sono stati coperti altri due anni, per cui è ora possibile scoprire com’è cambiato il nostro pianeta dal 1984 al 2018. Possiamo seguire la rapida espansione di Dubai, con la nascita delle sue isole artificiali, il progressivo ritirarsi del ghiacciaio Columbia in Alaska o l’espansione urbana di Las Vegas.

I dati raccolti nel tempo da Google sono stati utilizzati in numerosi documentari, non ultimo Earth from Space, una serie prodotta da BBC, in onda questa settimana nel Regno Unito. Google si è avvalsa di Google Earth Engine e di ben 15 milioni di immagini satellitari, raccolte da U.S Geological Survey/NASA Landsat e dal programma European Sentinel, per realizzare un film lungo 35 anni, del tutto privo di nuvole.

La nuova versione di Google Earth Timelapse è disponibile da oggi anche sui dispositivi mobili, smartphone e tablet, che potranno godersi la riproduzione automatica dei video, disponibili per tutto il pianeta. La nuova interfaccia usa molte componenti del Material Theme per rendere più semplice e intuitiva la navigazione.

Date un’occhiata al nuovo Timelapse di Google Earth visitando questa pagina, iniziando da una serie di proposte che troverete sulla sinistra, senza dimenticare di guardare com’è cambiato il panorama della vostra città o del vostro paese negli ultimi 35 anni.