Senza particolari proclami Google ha rilasciato un aggiornamento per la versione web di Google Duo, che ora è in grado di effettuare e ricevere chiamate senza essere abbinato a u numero telefonico.

Ci sono però alcune limitazioni che fanno pensare a un lavoro non ancora completato. Innanzitutto è necessario utilizzare un account al quale non sia già stato abbinato un numero telefonico, e non deve trattarsi di un account G-Suite, visto che in questo caso è ancora necessario l’inserimento di un numero di telefono.

Inoltre non è possibile, per un utente collegato a un numero, chiamare un utente registrato con la sola mail, in quanto il contatto non è visibile nella propria rubrica. Per poterlo contattare è necessario aver ricevuto una chiamata dal contatto o aver avuto una qualche interazione recente.

Superate queste limitazioni è possibile, solo dall’interfaccia web, effettuare e ricevere chiamate con la sola e-mail come metodo di registrazione, anche se compaiono numerosi promemoria che ricordano di abbinare un numero di telefono il prima possibile.

La documentazione di supporto per l’applicazione non è ancora aggiornata, per cui è probabile che si tratti di una prima fase di test, che a quanto pare coinvolge tutti gli utenti. Nelle prossime settimane Google potrebbe abilitare anche i possessori di un account G-Suite e in un secondo momento anche gli utenti Android che potranno finalmente avere un account libero dal numero di telefono.