La funzionalità Risparmio dati in Google Chrome per Android era inizialmente incentrata sulla riduzione dell’utilizzo dei dati durante la navigazione, ma avendo ottenuto altre funzionalità Google la sta rinominando in modalità Lite rendendola disponibile solo per Android, mentre l’estensione Chrome per desktop verrà ritirata nelle prossime settimane.

La modalità Lite utilizza i server di Google per comprimere le pagine visitate da un utente per ridurre il consumo di dati fino al 60% con differenze di qualità minime, tuttavia la funzione ora è anche in grado di caricare le pagine più velocemente e utilizzare meno memoria del dispositivo mobile.

Nel mese di marzo Google ha annunciato che queste funzionalità per il salvataggio dei dati si estendono alle pagine HTTPS e vengono caricate in versione Lite quando Chrome stima tempi di caricamento superiori a cinque secondi per mostrare la prima immagine o testo.

Per quanto riguarda la privacy, solo l’URL di una pagina HTTPS è condiviso con Google e non i cookie, le informazioni di accesso o il contenuto della pagina personalizzata.

Sarà possibile abilitare la modalità Lite nelle impostazioni di Google Chrome e visualizzare un grafico e un elenco dei dati risparmiati, mentre la modalità Risparmio dati verrà deprecata nella versione desktop.