La versione mobile di Google Chrome non dispone di tasti visibili a schermo per navigare avanti e indietro all’interno di una scheda. è dunque necessario usare il tasto Back dello smartphone, mentre per avanzare è necessario aprire il menu contestuale, una operazione non certo immediata e intuitiva.

Fortunatamente è arrivata una nuova funzione, che permette di effettuare uno swipe per scorrere tra le pagine, ovviamente dopo aver attivato un flag presente in tutte le versioni di Google Chrome. Una volta abilitato il flag basterà effettuare uno swipe da sinistra a destra per tornare alla pagina precedente, e uno da destra verso sinistra per la pagina successiva, se presente.

Diventa dunque ancora più semplice la navigazione tra le pagine, soprattutto se siete abituati ad andare spesso avanti e indietro tra diverse pagine per controllare alcune informazioni. Per abilitare la funzione sulla versione Dev e sulla Canary dovrete inserire questo indirizzo:

chrome://flags/#overscroll-history-navigation

mentre le versioni Beta e Stabile di Google Chrome, probabilmente le più diffuse tra gli utenti Android, richiedono l’inserimento di questo indirizzo:

chrome://flags/#enable-gesture-navigation

In entrambi i casi dovrete cambiare l’impostazione, passando da Default a Enabled. Al termine dovete chiudere forzatamente Google Chrome per poter iniziare a utilizzare le gesture.