Come si sa la Omnibox di Google Chrome, ovvero la classica barra degli indirizzi, mostra una serie di suggerimenti dovuti dall’autocompletamento degli URL mano mano che si digita una ricerca o l’indirizzo di un sito web che si vuole visitare.

In queste ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Chrome che abilita la presenza delle favicon a livello dei risultati suggeriti. Come si può notare dalla serie di immagini qui in basso, il browser di Google è in grado di mostrare 5 risultati suggeriti, ognuno dei quali accompagnato da favicon diverse.

La omnibox di Google Chrome mostra favicon diverse per guidare meglio l’utente

Si può notare la presenza di una stella per i siti web salvati fra i Preferiti, la favicon ufficiale del sito che si vuole visitare, un mappamondo generico, una lente d’ingrandimento per i risultati di ricerca oppure un’altra icona per query già utilizzate in passato.

Come abbiamo detto ad inizio news la feature è attualmente in fase di rollout. Questo significa che, anche avendo installata l’ultima versione disponibile di Chrome sul Google Play Store, le favicon potrebbero non essere ancora disponibili.

Però, come si sa, alcune volte basta semplicemente attivare un semplice flag di Google Chrome per attivare alcune novità non ancora presenti di default. Infatti, se volete “forzare” la nuova funzione, vi basta disporre dell’ultima versione di Chrome (qui il link al Play Store) e scrivere questo codice nella barra degli indirizzi:

chrome://flags/#omnibox-ui-show-suggestion-favicons

Una volta fatto non vi resta altro che riavviare il browser ed iniziare ad utilizzare le favicon a livello dei risultati suggeriti.