Le ultime versioni “sperimentali” di Google Chrome per Android, Dev e Beta, hanno introdotto una modifica visibile all’interfaccia utente. Google ha sdoppiato le barre presenti nell’ottica di alleggerire quella degli indirizzi in alto riposizionando i tasti nella nuova barra di fondo.

Non solo, perché nelle versioni più recenti al pulsante home, al classico selettore dei tab e ai tre puntini allineati verticalmente sono stati aggiunti i tasti condivisione e cerca. Una novità accolta favorevolmente dagli utenti che tuttavia, nell’ultima versione di Chrome Dev e Beta, Google ha modificato con una riorganizzazione che a molti non è andata giù.

I tasti da cinque sono stati ridotti a tre e quelli preferiti da parecchi utenti, il selettore dei tab ed il tasto condividi, non fanno parte delle opzioni selezionabili tramite le impostazioni. Se avete Google Chrome Dev o Beta, potete attivare la nuova barra incollando chrome://flags/#enable-chrome-duet nella barra degli indirizzi per attivare Chrome Duet.

A questo punto si ha la possibilità di scegliere quale combinazione di tasti avere sul fondo della schermata, ma dall’elenco, appunto, è mancante l’opzione che consente di scegliere sia il tasto condividi che il selettore dei tab. La funzionalità è in test da qualche tempo, per cui Google potrebbe presto decidere di implementarla su Chrome per Android a breve.

Resta da vedere in che maniera, se a tre o a cinque tasti, e con quali opzioni. Potete scaricare da questi link gli APK di Google Chrome Dev e Chrome Beta.