Gli smanettoni che amano testare in anticipo le funzioni che arriveranno sul canale stable di Google Chrome, sanno che possono installare Google Chrome Canary per scoprire le novità a cui sta lavorando Google per il suo browser web. Un nuovo aggiornamento di Google Chrome Canary mostra l’arrivo di un nuovo menu condivisione con tanto di generatore di QR code ed editor degli screenshot.

Se il primo potrebbe non essere poi così utile per la stragrande maggioranza degli utenti, l’editor degli screenshot all’interno di Google Chrome potrebbe essere effettivamente molto utile per modificare al volo uno screenshot per poi condividerlo.

 

Il nuovo menu di condivisione è costituito da due porzioni della UI. La prima è quella relativa ai comandi rapidi relativi all’applicazione in esecuzione, in questo caso Google Chrome Canary, e la seconda fila mostra invece le applicazioni tramite cui inviare rapidamente la pagina web che si sta visionando. Scorrendo tutto a sinistra lungo la fila centrale, è possibile tappare sulla voce “more” per utilizzare il menu di condivisione standard di Android.

Trattandosi di una versione preliminare di Google Chrome, le funzionalità relative al generatore di QR code e all’editor degli screenshot non sono funzionanti, ma risulta possibile inviare la pagina web visualizzata ai propri dispositivi tramite l’apposita icona.

Il generatore di QR code e l’editor degli screenshot non sono attualmente utilizzabili su Google Chrome Canary

Le funzioni appena viste non sono totalmente funzionanti. Come sempre il canale Canary viene utilizzato da Google per testare in anteprima alcune delle funzioni che troveranno poi posto all’interno di Google Chrome, ma volendo è possibile attivarle già da adesso per capirne il funzionamento.

Per attivare il nuovo menu di condivisione basta seguire questi piccolo passi:

  • digitare nel campo url chrome://flags/#chrome-sharing-hub e attivare il relativo tasto;
  • digitare nel campo url chrome://flags/#chrome-share-screenshot e attivare il relativo tasto.

Dopo aver riavviato il browser web è possibile notare la presenza del nuovo menu di condivisione con tanto di generatore di QR code e l’editor per gli screenshot. Se volete provarlo anche voi vi ricordiamo che Google Chrome Canary è disponibile liberamente al badge del Google Play Store qui sotto: