Sono passati cinquant’anni da quello storico 16 luglio 1969, data di lancio per la missione Apollo 11 che ha portato Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna il 20 luglio dello stesso anno, e Google ha deciso di festeggiare questo anniversario con un tour spaziale su Google Earth per tutti gli utenti.

Inizialmente, Google Earth offre la possibilità di scoprire come è stata ideata la storica missione Apollo 11, con le sfide lanciate dall’allora presidente John F. Kennedy alla NASA e agli astronauti, fino al countdown pre-lancio del 16 luglio 1969. Successivamente, il tour fornisce spiegazioni su come la NASA stia pensando alle missioni future, non solo dedicate allo Spazio ma anche alle sfide degli ultimi anni per preservare la Terra, come i cambiamenti climatici e i conseguenti innalzamenti delle maree.

Infine, è stata aperta la registrazione gratuita per l’utilizzo di Google Earth Studio, un nuovo strumento online per l’esplorazione delle immagini satellitari di Google Earth con varie animazioni che rendono il tutto più realistico e utile per lo studio delle stesse, per chi si occupa di editing video o per gli appassionati dello Spazio. Il software funzionerà sia con immagini satellitari della Terra, sia con quelle della Luna e di Marte. E se vi sentite abbastanza preparati sullo Spazio e tutto ciò che lo riguarda, sbarco sulla Luna compreso, potete mettervi alla prova con il quiz offerto da Google Earth a questo link. Buon 50° anniversario, Apollo 11.