Dopo aver fornito un assaggio del Material Theme ad alcuni utenti, Google ha iniziato il rollout del nuovo look per il proprio Play Store, che ora è disponibile per tutti gli utenti.

Sparisce il colore verde che da anni ci ha accompagnato nello store digitale di Google, sostituito dal bianco che caratterizza ormai la maggior parte delle applicazioni di Big G. Sparisce anche la scritta Google Play nella casella di ricerca in alto, sostituita da “Cerca app e giochi”.

Arriva la barra di navigazione inferiore, con collegamenti veloci ad applicazioni, giochi, film e libri, mentre le varie sezioni restano visibili in alto, senza alcuna distinzione cromatica tra le schede. Va però notato che Film e Libri hanno un accento diverso, con le scritte rispettivamente in magenta e blu chiaro. Bella inoltre l’animazione che accompagna il passaggio da una sezione all’altra nella barra inferiore.

Il font Google Sans fa bella mostra di sé in tutte le pagine dell’applicazione, mentre la scritta Altro viene sostituita da una freccia verso destra che permette di visualizzare le proposte della stessa sezione. Sparisce quasi completamente la sezione dedicata alla musica, relegata nel menu laterale, anch’esso aggiornato con il font Google Sans, dove è presente un semplice collegamento.

Aggiornata infine la sezione “Le mie app e i miei giochi”, ora completamente bianca, senza separatori, così come le schede delle singole applicazioni, ora molto più chiare e con gli elementi maggiormente spaziati. La nuova interfaccia è presente nella versione 15.1.24, in fase di rollout in questi giorni.

Se non volete attendere l’aggiornamento potete scaricare l’apk da questo indirizzo e seguire questa procedura: chiudete il Play Store, entrate nella pagina di informazioni dell’app, cancellate la cache e chiudete forzatamente l’applicazione. Al riavvio potrete godervi il nuovo Play Store.