Importanti novità per l’app Google: essa infatti ha ricevuto un aggiornamento sul Play Store che le ha addirittura cambiato nome. Da oggi infatti si chiamerà Google per dispositivi mobili.

Ecco il changelog completo dell’aggiornamento:

  • Pagina di ricerca con aspetto e design migliorati
  • Nuovi doodle su misura per l’esperienza in-app
  • Azioni vocali offline (riproduci musica, attiva Wi-Fi, attiva la torcia)
  • Le pagine web si aprono direttamente nell’app
  • Le schede Now vengono raggruppate in base ai tuoi interessi

Naturalmente ciò che salta maggiormente all’occhio sono i comandi vocali offline: da oggi potremo infatti sfruttare Google Now, l’assistente vocale di BigG, anche per eseguire alcune operazioni (accendere il WiFi o la torcia, riprodurre musica) quando non è presente una connessione internet, il che può rivelarsi parecchio utile in alcune circostanze.

Interessante anche la nuova organizzazione delle schede di Google Now, che saranno disposte in base agli interessi degli utenti.

app google update

Agli osservatori più attenti, tuttavia, non sarà sfuggito che alcune delle novità erano già disponibili da qualche tempo, quindi sembra che il colosso di Mountain View si sia limitato ad aggiornare il changelog sul Play Store. Il fatto che esso sia in italiano ci lascia comunque ben sperare per l’arrivo anche da noi di quelle novità che, al momento, sono ancora un’esclusiva statunitense.

Attualmente l’aggiornamento non sembra funzionare su tutti i telefoni della nostra redazione, ciò potrebbe significare che esso viene abilitato server side direttamente da Google.

Segnalateci quindi nei commenti se l’avete già ricevuto e se funziona.

Via