A inizio settimana vi avevamo indicato come l’App Google stesse diffondendo Labs, una sezione in cui trovano posto alcune funzioni sperimentali di casa Mountain View. Rieccoci a parlarvene con una novità che si aggiunge alle due funzioni già disponibili da qualche giorno.

I doodle del logo di Google

A “Pizzica per eseguire lo zoom nei risultati di ricerca” e “Screenshot editing, sharing and actions”, si aggiunge così una nuova funzione che permette di disattivare i doodle del widget con la barra di ricerca di Google, quella sorta di brevi animazioni che talvolta compaiono sopra al logo di Big G per intenderci.

Col nome “Search Widget Doodles“, perlomeno negli States, questa nuova funzione non è disponibile per tutti, come d’altronde gli stessi Labs di cui vi parlavamo. Comunque, li dovreste nell’App Google nella sezione “Altro”, proprio sotto all’opzione delle impostazioni.

È proprio qui che qui che, eventualmente possiamo scegliere se attivare o meno i doodle sul widget della barra di ricerca. Ecco un esempio:

Non solo sui Pixel

Ma, oltre a questo, la funzione risulta essere disponibile anche sugli altri smartphone che non siano i Google Pixel. E se per questi ultimi i Doodles sulla barra di ricerca sono una chicca presente da tempo, non è così per gli altri smartphone, che proprio grazie a questa funzione ricevono le animazioni sulla barra di Ricerca di Google con il nuovo Lab “Search Widget Doodles”.

La conferma arriva dai colleghi di 9to5Google che ne hanno avvistato la disponibilità su un OnePlus 6T. Per visualizzarli, oltre a spuntare l’opzione relativa, basta riavviare il telefono.

Comunque, a breve Google dovrebbe ampliare la disponibilità dei Labs, e, di conseguenza, aumentare anche il numero delle opzioni attivabili. Ma fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se li avete ricevuti già o meno.