Una nuova funzione, riservata al momento agli utenti americani, sta raggiungendo l’app Google per semplificare la gestione e condivisione dello storico delle ricerche su Google. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale infatti la scheda Raccolte nell’app Google mostra alcuni suggerimenti basati sulla cronologia delle ricerche.

Per visualizzare i suggerimenti è sufficiente aprire la scheda Raccolte nell’app Google e accettare o meno i suggerimenti proposti dal sistema, andando a salvarli nelle vostre raccolte personali. La stessa funzione è accessibile nella versione mobile di google.com attraverso il menu laterale, sempre per gli utenti americani.

Grazie alle raccolte salvate Google sarà in grado di mostrarvi una maggiore quantità di contenuti correlati, che potrebbero completare le vostre ricerche o fornirvi informazioni molto utili. La parte più interessante però è legata alla possibilità di condividere le nuove raccolte, una funzione utile se state pianificando delle attività con amici o familiari, come le vacanze, o state sistemando la casa e volete condividere con il partner una serie di idee utili.

Potete aggiungere dei semplici “visitatori”, che potranno semplicemente aprire i link da voi condivisi, o dei “collaboratori” che potranno contribuire alla lista modificando o cancellando link. E se volete rendere nuovamente personale la raccolta basterà semplicemente rimuovere la condivisione spostando un semplice interruttore.

La possibilità di condividere le raccolte è in fase di rollout a livello globale e non richiede un aggiornamento dell’app, visto che si tratta di una modifica lato server. Le nuove raccolte invece inizieranno ad apparire nel corso di questa settimana agli utenti che utilizzano l’inglese americano. per tutti gli altri ci sarà invece da aspettare i prossimi mesi, se Google deciderà di espandere la disponibilità del servizio.

Pensate che potrebbe essere utile questa nuova gestione delle Raccolte delle ricerche o utilizzate altri metodi per salvarle? Il box dei commenti è a vostra disposizione.