La funzionalità Trusted Face è stata aggiunta nel 2014 ed è stata accessibile agli utenti su tutti i dispositivi Android fino a poco tempo fa, ma ora l’opzione per lo sblocco del dispositivo con il riconoscimento del volto è completamente scomparsa dai dispositivi stock e OEM con Android 10 o versioni precedenti.

La funzione era accessibile nelle impostazioni di sicurezza alla voce Smart Lock e non utilizzava alcun dato biometrico per motivi di sicurezza, quindi poteva essere facilmente ingannata con una foto.

La sua rimozione risale ad Android Q Beta 6 e sappiamo che Google ha lavorato su un metodo di autenticazione del viso più sicuro.

Trusted Face non è sparita solo su Android 10 ma anche su OnePlus 6T, Nokia 3.2, Samsung Galaxy S9 e S10  che eseguono tutti la versione stabile di Android 9 Pie, questo perché Smart Lock non è mai stato realmente parte del firmware, ma è sempre stato controllato da Google Play Services, come i Luoghi attendibili, Voice Match e Dispositivo con te, quindi è molto probabile che un recente aggiornamento di Play Services abbia rimosso l’opzione.

Non sappiamo se si tratta solo di una modifica temporanea e se la funzionalità tornerà, magari in una nuova versione più sicura, oppure se è stata eliminata definitivamente.