Android 7.0 Nougat bloccherà l’avvio dei dispositivi infetti da virus

Google ha dichiarato che Android 7.0 Nougat non potrà essere avviato se saranno rilevati virus o altri problemi per la sicurezza del dispositivo.

Mentre le misure di sicurezza introdotte con Android KitKat si limitavano ad avvisare l’utente della possibile presenza di software malevolo sul dispositivo, la nuova versione del sistema operativo farà molto di più. Infatti, Android Nougat non solo farà una verifica del dispositivo in fase di accensione, ma adotterà anche delle contromisure per evitare la diffusione dei virus.

In parole povere, se la boot image o una partizione del dispositivo viene catalogata come “corrotta”, allora Android potrebbe non avviarsi oppure potrebbe essere avviato con severe limitazioni lato utente. Questa interessante funzione per la sicurezza sarà presente nei dispositivi che arriveranno sul mercato con Android Nougat preinstallato.

Ovviamente è un notevole passo in avanti per la sicurezza, infatti evita che persone ignare del problema continuino ad utilizzare il proprio dispositivo mentre vi sono numerosi malware che potrebbero intaccare significativamente la sicurezza dello smartphone o del tablet.

Il rovescio della medaglia è che l’installazione di custom firmware potrebbe essere a dir poco problematica. Fortunatamente la gamma di dispositivi Nexus rimane in qualche modo “intaccata” dal problema grazie alla facilità del processo di sblocco del bootloader.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Cristian

    Ma se sblocco il bootloader del Nexus 5x usufriró di questa funzione blocco virus ?

  • iBacco

    Funzione oltremodo invasiva. Spero, ma non mi aspetto, che sia disattivabile dalle opzioni.

  • scumm78

    mi vedo gia’ utenti che perdono tutti i dati per colpa del blocco automatico… Per non parlare della possibilita’ di falsi positivi…

  • The Viper

    “dispositivi con bootloader bloccati” cioě tutti

    • Enibe

      spero intendesse fino a chè non viene sbloccato

Top