Compresa fra le varie opzioni escluse della versione stabile di Android 10, lo Screen Recorder sui Google Pixel è ad oggi una delle mancanze più grosse. Fino ad oggi però, visto che esiste un trucchetto per riesumare la funzione di registrazione dello schermo intravista nelle versioni beta della decima release del robottino verde. Ecco come funziona.

Come abilitare lo Screen Recorder

Per prima cosa bisogna appurare che il proprio Google Pixel (qualunque esso sia, secondo quanto emerso) sia aggiornato alle patch di sicurezza di gennaio. Ma è necessario anche un computer con il supporto per i comandi ADB e un passaggio: incollare il comando che segue:

adb shell settings put global settings_screenrecord_long_press true

A questo punto, l’opzione per attivare lo Screen Recorder dovrebbe essere nascosta ma pronta per essere abilitata: basta effettuare una pressione prolungata del pulsante d’accensione. Esatto, la dovreste trovare proprio fra le scorciatoie per spegnere e riavviare lo smartphone.

A questo punto, per attivare la registrazione dello schermo non c’è altro da fare che fare una pressione prolungata sulla scorciatoia per gli screenshot e toccare su “Avvia registrazione” come potete vedere dalle immagini a seguire.

Una volta terminata la registrazione, basta trascinare verso il basso la notifica e toccare su “Stop” per far sì che il sistema elabori la registrazione indicando di conseguenza le opzioni per condividere o eliminare il tutto.

Comunque, in attesa di una disponibilità futura, magari ufficiale, fateci sapere nel box dei commenti se funziona anche sui vostri Google Pixel.