Al Google I/O 2013, Google aveva annunciato un nuovo servizio che sarebbe arrivato su Android in tempi brevi. Questo servizio era Google Play for Education, che oggi diviene ufficiale ma solo per gli USA. In sostanza si tratta di un servizio che viene rilasciato in determinate scuole americane e che con il quale è possibile interagire tramite un’applicazione dedicata, proprio come Play Games, Play Movie ed altre. Si tratta quindi di un nuovo store di applicazioni ma, in questo caso, dedicate alla scuola. Quest’app potrà essere facilmente installata sui tablet che saranno messi a disposizione degli studenti ed, ovviamente, il tutto sarà gestito dagli insegnanti.

In Google Play for Education vi saranno differenti applicazioni per diversi gradi di istruzione e, per gli sviluppatori, sarà semplice contrassegnare una propria app come idonea all’apprendimento nelle scuole direttamente dalla console messa a disposizione. Una volta che poi Google avrà effettuato tutti i vari controlli del caso, deciderà o meno se includere l’applicazione all’interno del suo servizio Play for Education.

Come già detto poc’anzi, questo servizio è attualmente disponibile solo per gli USA e non si sa quando sarà esteso a livello globale. Ci aspettiamo però che, affinchè questo avvenga, passi molto tempo. Qui di seguito potete dare un’occhiata al video di presentazione di Google Play for Education.