I dispositivi indossabili sono diventati una parte fondamentale della nostra dotazione tecnologica e sono pronti a prendere il posto degli smartphone in tutto e per tutto, così da fare un passo in avanti molto importante.

Negli ultimi mesi sono riusciti a far registrare una forte crescita, grazie soprattutto all’avvento di smartwatch dalle caratteristiche sempre più sofisticate e utili e di smartband dal prezzo accessibile a chiunque. Ci avviamo quindi verso un periodo importante, che sarà decisivo per il loro futuro.

Noi di TuttoAndroid vogliamo raccontarvi il loro futuro, ma soprattutto il loro presente: per questo siamo partner della Wearable Tech Torino e parteciperemo fisicamente con alcuni membri dello staff. La WTT è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente ai dispositivi indossabili e sostenuta dal Politecnico di Torino e dalla Regione Piemonte, oltre che da grandi altri nomi.

Nasce dall’idea di dare a tutti la possibilità di scoprire i dispositivi indossabili e l’innovazione che sta portando alla loro realizzazione, in modo tale da fornire alla persona un quadro il più completo possibile sul loro conto.

L’evento avrà una durata di due giorni, nei quali saranno trattati vari argomenti fra passato, presente e futuro con appassionati, con personaggi esperti del settore, provenienti fra diverse aziende note (Samsung e Telecom Italia, giusto per citarne due) e ricercatori illustri (anche dell’Istituto Italiano di Tecnologia).

La WTT però non è solo storia, prospettiva e teoria, in quanto darà ai presenti la possibilità di interagire con vari dispositivi indossabili fra smartglass, cardboard, smartwatch, vestiti e via dicendo. Sì, perché, oltre ai classici dispositivi indossabili, sta prendendo sempre più piede la categoria dei cosiddetti wearables, che include anche vestiti, scarpe, occhiali, anelli e tutto ciò che può essere indossato.

Infine, ci sarà la possibilità di comprendere come si realizza una campagna di raccolta fondi (crowdfunding), nonché di vedere da vicino i vari aspetti che caratterizzano lo sviluppo di un nuovo dispositivo indossabile.

A conti fatti, la Wearable Tech Torino è la fiera ideale per gli appassionati di wearables, dove ci si può confrontare, si può apprendere, conoscere e toccare con mano ciò che fra qualche anno ritroveremo ovunque nella vita quotidiana.

Inseriamo qui la nostra intervista con Davide Giordano presidente di JEToP e Sergio Bosio direttore artistico del WTT.

Come avrete capito, l’evento si terrà a Torino e precisamente presso il Padiglione 5 di Lingotto Fiere situato in Via Nizza al numero 294; vi semplifichiamo la vita, nel caso non foste della zona, con la mappa seguente, da utilizzare per raggiungere facilmente la location.

I giorni interessati saranno due e cioè Venerdì 20 e Sabato 21 Novembre: gli orari di apertura/chiusura saranno gli stessi per entrambi i giorni, dunque 10:00 – 19:30. Nel caso ne abbiate voglia, potete sostenere la WTT effettuando una donazione su Indiegogo, mentre sul sito ufficiale potete ottenere il vostro biglietto d’ingresso gratuito.