Essential Phone PH-1, lo smartphone Android di Andy Rubin, è morto e con lui Essential stessa. L’annuncio arriva dal sito web ufficiale della stessa casa produttrice, nata da uno dei padri fondatori di Android, che oggi prende commiato da utenti e appassionati.

Essential Phone PH-1 è morto: cessa il supporto software

Era da un bel po’ ormai che una situazione del genere era nell’aria, con uno smartphone nato nel lontano 2017 e di recente persino aggiornato ad Android 10 e supportato in linea con i Google Pixel, o quasi. Ma di Essential Phone PH-1 e della sua sperata progenie presto non se ne saprà più nulla.

Andy Rubin e i suoi ne danno notizia con un comunicato stampa pubblicato sullo stesso sito web dell’azienda produttrice. È proprio da lì che si legge dell’addio, con l’annuncio della cessazione del supporto software.

L’aggiornamento di sicurezza rilasciato il 3 febbraio è l’ultimo update distribuito per Essential Phone PH-1, da una società che è in liquidazione e che prende commiato dai suoi utenti e dagli appassionati con frasi di ringraziamento.

E così, un pezzo storico del settore mobile e di Android se ne va, e con lui la stessa azienda che gli diede i natali anni or sono.