CloudMagic, l’azienda dietro all’applicazione per email Newton, è stata appena acquisita da Essential per una somma di denaro non ancora resa pubblica. Questa mossa è un po’ sorprendente, dato che la compagnia fondata da Andy Rubin non se la passa bene: durante quest’anno ha tagliato il personale di un terzo e non possiamo non ricordare come il loro smartphone, Essential Phone, sia praticamente stato un flop.

Le voci di corridoio inoltre si erano fatte sempre più forti attorno all’idea di Rubin di vendere l’azienda: dunque qual’è il motivo di questa acquisizione? Solo il tempo ce lo dirà, dato che non sono state rilasciate ulteriori informazioni a riguardo. Può essere che Essential sia pianificando il lancio di un nuovo prodotto e che abbia semplicemente trovato il know-how necessario nei dipendenti di CloudMagic o nello stesso software che sta dietro a Newton.

La chiusura dell’applicazione Newton e il malcontento portato agli oltre 4 milioni di utenti, di cui 40 mila paganti, potevano già esseri presi come segni di vendita della società ancora il 25 Settembre 2018, dato che la forte decisione era stata presa sulla base dei bassi profitti generati dal client email. Non ci resta quindi che attendere un nuovo annuncio da parte di Essential.