Gli italiani amano le applicazioni di messaggistica istantanea, che hanno ormai sostituito gli SMS grazie alle grandi possibilità di personalizzazione che garantiscono (basti pensare alla condivisione di immagini, video e audio) e leader indiscussa è WhatsApp.

Stando a un report pubblicato da Vincenzo Cosenza, infatti, gli italiani che usano WhatsApp sono ben 22 milioni (dato in crescita del 19% rispetto all’anno precedente), con un utilizzo medio mensile di 11 ore e 30 minuti per ciascun utente (la fascia tra 15 e 24 anni è quella che preferisce questo servizio).

Al secondo posto della classifica di utilizzo delle app di messaggistica in Italia si posiziona Facebook Messenger, forte di 15 milioni di utenti e di una crescita del 25% rispetto al 2016. Il tempo di utilizzo medio è di 1 ora al mese per ciascun utente e la fascia che più preferisce queste servizio è quella che va dai 25 ai 44 anni.

La terza posizione è occupata da Skype, che in Italia può contare su 8 milioni di utenti (con una perdita del 16% rispetto al 2016) e 1 ora di utilizzo medio al mese. Anche questa app piace soprattutto a chi ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Al quarto posto troviamo Telegram che, forte di 3,5 milioni di utenti, è l’app che ha fatto registrare la crescita più importante (ben il 150%). Sono soprattutto i giovani ad amarla (tra i 15 e i 24 anni) e l’utilizzo medio è di 2,5 ore al mese.

Sono invece in evidente calo in Italia Viber (1 milione di utenti), WeChat (280.000 utenti, probabilmente soprattutto di origine cinese) e Windows Live Messenger (150.000 utenti).

Voi quale preferite?

Vai: Confronto tra WhatsApp e Telegram