Secondo alcune voci di corridoio Telegram soffre di un grave bug legato alla lunghezza dei messaggi. I ragazzi di Sad Ghaf hanno condotto un esperimento confermando che Telegram ha un grave bug e che non c’è modo di segnalarlo agli sviluppatori dell’app.

Il bug è legato alla lunghezza dei messaggi. Anche se il limite indicato dagli sviluppatori è di 4096 caratteri, sembra che tale limite non sia effettivamente in vigore, infatti il gruppo di Sad Ghaf ha fatto un esperimento scrivendo messaggi da 30000 bytes (molto più del limite indicato) che sono stati tutti inviati e recapitati con successo.

telegram

Perché la lunghezza dei messaggi è un problema critico? Apparentemente, ricevere messaggi molto lunghi non dovrebbe essere un problema ma, non essendoci un limite, un utente con cattive intenzioni potrebbe mandare messaggi con milioni di caratteri che si traducono in un file terribilmente pesante da scaricare. Questo si ripercuote negativamente sia sul consumo del traffico dati, sia sul dispositivo stesso che potrebbe soffrire di pesanti rallentamenti e crash.

Per il momento vi invitiamo a prendere la notizia con le pinze poiché non ci sono conferme ufficiali da parte degli sviluppatori di Telegram.