Chiunque abbia viaggiato almeno una volta in aereo saprà che è richiesto, prima del decollo, che qualsiasi apparecchio elettronico venga spento, oppure nel nostro caso messo in modalità aereo. Questo almeno è quello che accadeva finora, ma in futuro non sarà più così.

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha reso ufficiale una nota, in cui si legge che l’obbligo di disconnettere gli apparecchi elettronici è stato eliminato e le compagnie aeree possono consentire ai passeggeri di mantenere i loro dispositivi connessi.

Si fa menzione di smartphone, tablet, computer, lettori di ebook e di tanti altri dispositivi elettronici, anche se a noi interessano solamente i primi due dell’elenco. L’Agenzia sottolinea, inoltre, che sta alla singola compagnia aerea stabilire se ci sono o meno le misure di sicurezza adatte affinché i dispositivi elettronici possano essere connessi durante il volo, quindi la cosa può essere differente a seconda della compagnia che si è scelta.

Concludiamo con una piccola considerazione, evidenziata anche nella nota: questo era l’ultimo ostacolo per far sì che ci fossero offerte relative al WiFi, dunque aspettatevele nelle prossime settimane, magari opzionali nella prenotazione del biglietto.

Via