Apple ha avuto un ruolo chiave nell’esclusione dell’emoji dedicato al fucile. Come abbiamo riportato qualche giorno fa, alle 72 emoji approvate da Unicode ne mancano due all’appello, una dedicata al Pentathlon e l’altra al fucile. Ma perché questi due emoji sono stati esclusi?

Stando a quanto riportato da BuzzFeed News, la mancata approvazione dell’emoji del fucile è da imputare proprio ad Apple che ha dichiarato che non sarebbe stata supportata sui dispositivi iOS. Inoltre, il colosso statunitense ha affermato che avrebbe preferito una totale rimozione dalla lista delle emoji ufficiali. Questo è accaduto a maggio del 2015 durante la riunione trimestrale di Unicode dove le aziende più rinomate del settore tecnologico (Apple, Microsoft, Google e molte altre) discutono dell’inclusione o la rimozione di determinati emoji.

emoji

 

A quanto pare, per Apple era più che sufficiente l’emoji della pistola, pertanto non sembrava necessaria l’inclusione di un secondo emoji dedicato alle armi da fuoco. Ciò detto, il fucile è stato incluso nel pacchetto di emoji dedicato agli sport olimpici dove sono presenti numerosi sport che richiedono l’uso di varie tipologie di armi. Tuttavia, stando a quanto dichiarato dalla fonte, sembra che il dibattito non sia stato per niente polemico.

L’obiezione di Apple è stata supportata anche da Microsoft. Tuttavia sembra che la decisione sarebbe stata la stessa anche senza il supporto di Microsoft, infatti Apple possiede una grossa fetta del mercato mobile statunitense e Unicode non avrebbe mai ignorato una richiesta dell’azienda.

Via