Questo sito contribuisce alla audience di

Il migliore della fascia media: Nokia 7 Plus vs Zenfone 5 vs Samsung Galaxy A8 (video)

Oggi vi portiamo uno dei nostri confrontoni, il primo dedicato alla fascia media del 2018, in cui abbiamo messo faccia a faccia Nokia 7 Plus, ASUS Zenfone 5 e Samsung Galaxy A8 2018.

Tutti e tre hanno un prezzo online che si aggira attorno ai 350 Euro o comunque destinato ad appiattirsi nel giro di poco tempo su quella cifra, sono tre ottimi prodotti sotto tutti i punti di vista e raggiungono l’obiettivo percorrendo strade molto diverse.

Negli scorsi giorni ci avete chiesto a gran voce di affrontare l’argomento, per cui eccoci qui con un video confronto tra Nokia 7 Plus, ASUS Zenfone 5 e Galaxy A8, seguito da qualche considerazione dedicata al comparto fotografico.

Nokia 7 Plus vs ASUS Zenfone 5 vs Samsung Galaxy A8: video confronto

Schede tecniche

Samsung Galaxy A8 2018

Samsung Galaxy A8 2018

Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus

Asus Zenfone 5

Asus Zenfone 5

Comparto fotografico

I tre smartphone protagonisti del nostro approfondimento hanno comparti fotografici molto diversi ma sono accomunati da una buonissima qualità generale degli scatti.

Nokia 7 Plus ha due fotocamere posteriori di cui una standard da 12 MP con ottica non stabilizzata F/1.75 e una con zoom ottico 2X, non stabilizzata e con apertura F/2.6.
Frontalmente ha invece una singola fotocamera da 16 MP F/2.0.

ASUS Zenfone 5 ha due fotocamere posteriori di cui una standard da 12 MP con ottica stabilizzata F/1.8 e una seconda grandangolare da 120 gradi con sensore da 8 MP F/2.0.
Frontalmente c’è una fotocamera da 8 MP F/2.0.

Samsung Galaxy A8 ha una sola fotocamera posteriore da 16 MP con ottica standard F/1.7 non stabilizzata. Ci sono invece due selfie cam di cui una standard da 16 MP F/1.9 e una grandangolare da 8 MP.

Un po’ a sorpresa nei nostri test abbiamo trovato un Galaxy A8 in sofferenza quando c’è meno luce e sempre più indietro nelle foto in notturna, gli fa da contraltare Nokia 7 Plus che si è dimostrato quasi sempre il migliore, sia di giorno che di notte, seppur non perfetto è capace di tirar fuori ottime immagini.
ASUS Zenfone 5 si piazza spesso a metà, a volte il migliore e sempre consistente in ogni condizione.

Più in generale le differenze quando c’è buona luce e nelle condizioni intermedie sono quasi trascurabili, man mano che la luce cala emergono i valori in campo, tuttavia per tutti e tre possiamo ritenerci soddisfatti.

Nokia 7 Plus regala all’utente la possibilità di scattare con la seconda fotocamera con zoom ottico 2x, comoda in alcune situazioni ma meno affascinante rispetto alla grandangolare di Zenfone 5, fermo al palo invece il Samsung che non si riscatta di certo in quanto a flessibilità per l’utente.

Nei video i valori in campo cambiano leggermente con Zenfone 5 che sfrutta la stabilizzazione ottica (anche se in maniera non perfetta) mentre Nokia 7 Plus è risulta leggermente migliore di Galaxy A8.

Nota: in galleria le foto sono inserite nell’ordine: Zenfone 5 – Galaxy A8 – Nokia 7 Plus

Nei selfie Samsung Galaxy A8 può contare su una doppia fotocamera e selfie con effetto bokeh, nonostante questo il Nokia 7 Plus è ancora leggermente migliore mentre lo Zenfone, per quanto discretamente valido, risulta un gradino sotto.

In conclusione

Siamo alle battute finali del nostro confronto tra Nokia 7 Plus, ASUS Zenfone 5 e Samsung Galaxy A8, tre ottimi prodotti con caratteristiche ben precise che speriamo di avervi raccontato in modo esaustivo.

Samsung Galaxy A8 è quello più classico, fa bene tutto senza eccellere in aspetti particolari, va premiata la resistenza all’acqua e il design non copiato. E’ uno smartphone concreto e anche più maneggevole rispetto agli altri, peccato per un comparto fotografico che nel confronto diretto perde il più delle volte.

Migliori offerte per Samsung Galaxy A8

Nokia 7 Plus è prima di tutto un Android One, contraddistinto da un software semplice ed efficace come solo Android in versione pure sa essere.  Particolare, curato nel design e superiore ai competitor a livello tecnico. Nokia deve lavorare per sistemare le prestazioni non all’altezza, mentre per le dimensioni e l’ergonomia c’è poco da fare, è un padellone.

Migliori offerte per Nokia 7 Plus

ASUS Zenfone 5 ci è piaciuto ma in questo momento infila una serie di “potrebbe e dovrebbe” che chiamano in causa lo scarso lavoro di ottimizzazione fatto dal brand taiwanese. Le prestazioni sono un po’ così, la fotocamera non esprime il massimo delle potenzialità e nel sofrware ci sono ancora alcuni bug. Le prospettive sono ottime e con qualche aggiustamento potrebbe rappresentare il giusto mezzo che mette d’accordo tutti, chiaramente ad esclusione di quelli a cui il notch non va a genio.

Migliori offerte per ASUS Zenfone 5

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • algol

    Ciao Matteo, per le foto in notturna quale mi consiglieresti? ci sono altri modelli di fascia medio alta che scattano ottime foto con poca luce? (anche ex top di gamma)

  • Giulk since 71′

    Penso che prenderò lo Zenfone 5 mi sembra quello più completo in tutto anche lato sw e a me li notch non dispiace, ha un buon design e come dimensioni a parità di display e quello meglio ottimizzato e pesa sensibilmente meno

  • Ordinato il Nokia 7 Plus perche’ ha AndroidOne

    • Jack

      Dicci, come ti trovi?

      • Abbandonato, mia moglie ha voluto il P20 PRO.

        • Jack

          Probabilmente è meglio questo! :D

Top