Fin dai primi video di Francesco Facchinetti, tutti hanno accostato il futuro Stonex One ad Asus Zenfone 2. Ciò che più accomuna i due device è la volontà di proporre una scheda tecnica altisonante, ad un prezzo contenuto. In effetti da una parte abbiamo Zenfone 2 (ZE551ML), che integra un processore da PC, 4 GB di RAM ed una dotazione di sensori completa; dall’altra Stonex One che è animato da uno dei migliori SoC del 2015, 3GB di RAM, un invidiabile sensore fotografico ed addirittura un display QHD.

StonexOneVSZenfone2imm1

Stonex One e Zenfone 2 sono colleghi di reparto anche nell’aver creato un hype esagerato e nell’essersi ammaccati duramente al primo impatto con i consumatori e con gli addetti ai lavori. Quando le aspettative sono così alte, c’è sempre il rischio di farsi male, lo sa bene OnePlus che con la sua politica di marketing aggressivo ha rischiato di rovinare tutto proprio sul più bello. Asus dopo un inizio così così, ha saputo rialzare la testa, aggiornando e migliorando Zenfone 2 con attenzione e costanza. Ora Zenfone 2 è il re indiscusso della fascia media e ha dimostrato di uscire intero anche dallo scontro con il protagonista delle ultime settimane: Motorola Moto X Play.

Stonex One sulla carta è superiore, vediamo se il flagship di Asus riuscirà a tenere testa al nuovo virgulto brianzolo color blu klein.

Video confronto tra Asus Zenfone 2 e Stonex One

Video comparativo in FullHD (1080p 30 fps)


Nonostante Asus Zenfone 2 non sia al top nella registrazione di video ( non c’è il 4K, manca la stabilizzazione oltre la risoluzione HD) riesce ad uscire vittorioso nel confronto con Stonex One. Entrambi non registrano un ottimo video, in particolare i colori risultano troppo saturi da un parte e molto sbiaditi dall’altra. Il livello di dettaglio e la pulizia delle immagini, però, sono tutte dalla parte di Zenfone2, che nonostante la mancanza di stabilizzazione, riesce a creare sempre video discreti. L’audio è più profondo su Stonex One ma anche meno filtrato sul rumore di fondo, per quanto riguarda le immagini si può notare come soffra nell’esposizione automatica e nel bilanciamento del bianco. Non ci siamo.

Comparativa qualità fotografica

Sulla qualità fotografica siamo davvero vicini. Entrambi non hanno grandi prestazioni: Asus Zenfone 2 ha sempre un po’ di rumore mentre Stonex One non riesce mai ad esporre correttamente tutte le aree del riquadro. A livello di dettagli Stonex One fa valere i suoi 21MP contro i 13 di Zenfone 2, tuttavia mentre con il device di Asus avrete sempre la sicurezza di catturare discrete immagini in ogni situazione, con Stonex One capiterà spesso di dover buttare la maggior parte dei file fotografici.

In notturna Asus Zenfone 2 ha fatto passi da gigante ed ora riesce a sfruttare pienamente il suo sensore da 13MP. Le foto sono gradevoli ma evidenziano i limiti hardware che hanno sempre contraddistinto questo device nel comparto fotografico. Stonex One ha chiaramente la possibilità di migliorare esponenzialmente soprattutto nelle foto con poca luce dove lascia intravedere una straordinaria pulizia delle immagini ma ancora difficoltà nel bilanciamento del bianco.

In definitiva per il momento Zenfone 2 ha qualcosa in più, da ricercare nel software accattivante, con tante opzioni creative e nella sua affidabilità nel riuscire a catturare buone immagini. Il futuro (se mai arriverà la Stonex Camera) è tutto dalla parte di Stonex One.

Conclusioni

StonexOneVSZenfone2imm2

Le conclusioni sono ancora una volta a favore del rivale di Stonex One, sia Motorola Moto X Play che Asus Zenfone 2 hanno dimostrato una affidabilità ed una maturità superiore al device brianzolo. Nell’ambito di questo confronto, Zenfone 2 si conferma un buon dispositivo, con qualche difetto ma un ottimo rapporto qualità prezzo. Il comparto fotografico ed alcune scelte stilistiche non sono da top di gamma ma il cuore pulsante ed un ottimo software compensano alla grande, ponendolo saldamente nella lista degli smartphone da consigliare. Stonex One conferma le sue difficoltà ma dimostra di non temere rivali in quanto a prestazioni sotto stress. L’autonomia ridotta, un vetro protettivo di scarsa qualità ed un comparto fotografico non sfruttato, sono i difetti di un prodotto che ha ancora molto da dire ma che al momento non regge il confronto con i device della sua fascia di prezzo.

StonexOneVSZenfone2imm3