ASUS lancia sul mercato italiano Zenwatch 2, seconda generazione dell’ orologio intelligente equipaggiato con Android Wear. Nella nostra recensione lo abbiamo provato con la versione 1.3 del sistema operativo, mentre da domani si potrà acquistare già aggiornato a Marshmallow.

L’orologio intelligente sarà disponibile esclusivamente su eShop ASUS al prezzo di 179€ per la versione maschile, con display da 1,63″, speaker interno e batteria da 400 mAh. Per una settimana si potrà sfruttare un’offerta di lancio che prevede lo sconto del 50% su un secondo cinturino.

Spostandoci sul lato più tecnico del prodotto troviamo due versioni, dedicate ad un pubblico maschile e femminile. La prima (WI501Q) chiamata Sparrow può godere di un display AMOLED da 1,63″ con risoluzione 320 x 320 Pixel, dimensioni della cassa di 49,6 x 40,7 mm e cinturino da 22mm; la variante femminile (WI502Q) ha un display da 1,45″ con risoluzione 280 x 280 Pixel e dimensioni di 45,2 x 32,2 mm e cinturino da 18mm. Lo spessore in entrambi i casi è di 10,9 mm ed i cinturini sono intercambiabili con altri di pari dimensioni.

Zenwatch22

Importanti differenze tra le due versioni si ritrovano nella batteria, 380 mAh e 290 mAh a favore della variante WI501Q, ma soprattutto nella presenza dell’altoparlante interno, disponibile solo nel modello più grande. Di conseguenza una delle caratteristiche più interessanti apportate con l’ultimo aggiornamento di Android Wear, vale a dire la possibilità di effettuare chiamate in viva voce direttamente dall’orologio, non sarà disponibile nella variante femminile.

Entrambi i prodotti sono dotati di una cassa in metallo e certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP67. La connettività si avvale del Bluetooth 4.1 e WiFi, mentre il sistema sarà spinto da un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz con 512 MB di RAM. Completano le caratteristiche tecniche, giroscopio e accelerometro a 6 assi, manca il sensore di battito cardiaco, la memoria interna è da 4GB.

A seguire le dichiarazioni di Bruno Gianmarco, PM di ASUS Italia, che ci ha parlato delle caratteristiche chiave del prodotto nel corso di una intervista:

Vogliamo proporre Zenwatch 2 come un dispositivo elegante, rifinito con cura ad un prezzo contenuto. La personalizzazione è un fattore chiave, sia a livello fisico con cinturini intercambiabili che a livello software con molte watch faces. Zenwatch 2 porta con se una serie di funzionalità che sono una novità assoluta, come business helper che rende lo smartwatch un aiuto concreto nell’utilizzo dello smartphone. Un esempio di questa integrazione è la ZenUI, un vero e proprio ecosistema sviluppato per far lavorare in sinergia orologio e telefono. Un funzionalità interessante è Zenwatch Message che permette di scambiare messaggi, emoticon e schizzi disegnati a mano sul display tra due Zenwatch gratuitamente. E’ importante sottolineare che il modello italiano è dotato di fast charging che permette di caricare il 60% della batteria in appena 15 minuti. A proposito della chiamata viva voce, confermo che la funzionalità sarà legata al protocollo bluetooth e indipendente dalla versione di Android installata sullo smartphone accoppiato, quindi compatibile anche con device non aggiornati a Marshmallow, purchè dotati di bluetooth almeno 4.0. Nel caso di utilizzo in auto sarà molto semplice impostare la priorità al collegamento con l’apparato dell’automobile, in modo da sfruttare il sistema integrato piuttosto che l’altoparlante dell’orologio. 

watch2-blue

ASUS ZenWatch 2 WI501Q e ASUS Zenwatch 2 WI502Q saranno disponibili da domani sull’ eShop ASUS in colorazione Gunmetal e Silver con cinturini in pelle rispettivamente blu marine e khaki, dopo il primo mese in esclusiva online, la commercializzazione sarà aperta ad altre realtà.

wi502q-wren-leather-khaki-1_1