Sin dal suo lancio avvenuto lo scorso anno, la situazione modding per ASUS Zenfone 5Z è stata tutt’altro che rosea, a causa dello scarso interesse nei confronti del dispositivo da parte dei vari sviluppatori indipendenti.

Sebbene il bootloader di ASUS Zenfone 5Z sia stato sbloccato in tempi pressoché brevi dopo la sua commercializzazione, la maggior parte degli sviluppatori ha preferito concentrarsi su altri smartphone del periodo, primo fra tutti OnePlus 6, che condivide con l’ex top di gamma di ASUS gran parte delle caratteristiche tecniche.

La situazione è però arrivata ad un punto di svolta grazie al porting di diverse custom ROM, che sono state portate in via non ufficiale su ASUS Zenfone 5Z grazie al lavoro di sviluppatori di terze parti presenti su XDA. Tra le varie ROM troviamo nomi famosi come LineageOS 16, Pixel Experience o HavocOS.

Se siete dunque interessati a cambiare il look del vostro dispositivo, optando magari per una interfaccia più simile a quella dei Google Pixel, troverete tutti i link ai vari topic su XDA con le relative istruzioni per l’installazione qui sotto:

Vai a: recensione ASUS Zenfone 5Z