Asus Zenfone 2 si è aggiornato ben due volte nel giro di una settimana, introducendo alcune importanti modifiche al software. Come promesso, ritorniamo nuovamente ad analizzare la versione ZE551ML con focus sulle parti che si sono dimostrate carenti in fase di recensione.

In particolare saranno oggetto della nostra analisi il comparto fotografico, le performance della batteria ed eventuali bug software che sono stati risolti.

Vi ricordiamo che qui potete trovare la nostra recensione completa.


COMPARTO FOTOGRAFICO

Nel nostro confronto con OnePlus One, la fotocamera posteriore di Zenfone 2 si era dimostrata di molto inferiore. Nella galleria qui in basso riproponiamo lo stesso confronto dopo l’aggiornamento dello smartphone di Asus.

Qui potete scaricare le foto non ridimensionate e complete di exif. Nelle prime tre immagini, caratterizzate da una difficile interpretazione cromatica dovuta al cielo grigio, emerge una grossa difficoltà nella gestione della naturale aberrazione cromatica a cui sono soggetti sensori così piccoli, da parte dello Zenfone. Un aspetto che si ripropone in maniera appena percettibile nelle tre fotografie successive, scattate in perfette condizioni di luce a metà pomeriggio. In questa sequenza possiamo notare colori leggermente carichi e tendenti al blu (sempre su Zenfone 2) ma l’effetto è trascurabile e non va a penalizzare in maniera importante la resa generale. Infine nella sequenza in notturna possiamo finalmente apprezzare i miglioramenti apportati con l’aggiornamento: è completamente sparito l’effetto aquerello e il naturale rumore digitale è gestito in maniera impeccabile. Il bilanciamento del bianco è di tipo conservativo e ripropone perfettamente l’originale temperatura di colore della scena. Buona anche la fotografia con flash, dove l’illuminazione di Zenfone 2 risulta essere particolarmente potente.

Sulla base di alcune vostre segnalazioni abbiamo messo a confronto la fotocamera stock con un’app fotografica di terza parte, nella fattispecie FV-5 Camera.

In questo confronto gli scatti eseguiti con camera stock risultano sempre migliori, a conferma del passo avanti apportato dall’ultimo aggiornamento. Possiamo apprezzare l’ottimo comportamento nelle foto in notturna, ed in condizioni di scarsa luminosità. E’ interessante notare come le immagini eseguite con Camera FV-5 vadano ad esaltare negativamente i difetti della fotocamera e del sensore di Asus. Un’ulteriore prova di una qualità non eccezionale che viene però compensata dall’elaborazione software, migliorata notevolmente seppur ancora da affinare.

Infine ecco un frame estrapolato da un video registrato con Zenfone 2 e OnePlus One, prima e dopo l’aggiornamento.

In fase di recensione i video erano insufficienti, mentre ora si rivelano abbastanza buoni sotto il profilo della nitidezza e del dettaglio. Rimane ancora una leggera tendenza al blu, ma il passo in avanti è stato notevole.

AUTONOMIA

Come sottolineato in fase di recensione Zenfone 2 soffriva di alcuni problemi di battery drain (situazione in cui si innesca un improvviso ed elevato consumo energetico) legati ai servizi di Google. Possiamo dire che siano stati fixati al 100%, per lo meno nella forma in cui si presentavano.

Purtroppo, come sta succedendo ormai da diversi mesi, per ogni aggiornamento delle Google App nascono nuovi spiacevoli bug. E’ così che nonostante i processi del play service siano rientrati nella norma, ora è Google Account Manager a fare i capricci.

In verità i possessori di Asus Zenfone 2 non hanno di che preoccuparsi, dal momento che problematiche simili affliggono tutti o quasi gli smartphone aggiornati a Lollipop. Purtroppo la questione va avanti da tempo per cui è difficile aspettarsi un drastico miglioramento prima dell’autunno, quando verrà alla luce una nuova versione di Android, la M.

BUGFIX

Un plauso va ai tecnici di Asus per aver saputo sistemare i piccoli problemi di gioventù del software a tempo di record. Niente più crash improvvisi sulle app che integravano una Web view (compresa l’app di TuttoAndroid). Inoltre c’è da sottolineare come la suite di applicazioni proprietarie stia ricevendo aggiornamenti quasi quotidianamente, a testimonianza dell’ ottimo lavoro della casa taiwanese.

CONCLUSIONI

Con questo approfondimento possiamo considerare ultimata la nostra recensione di Asus Zenfone 2. Rispetto alle valutazioni iniziali, andiamo a ritoccare leggermente il punteggio sulla fotocamera da 7,5 a 7,8 ma per il momento Zenfone 2 rimane inferiore rispetto ai diretti concorrenti del 2014 e del 2015. In un mese di utilizzo lo smartphone si è dimostrato affidabile sia a livello hardware che software, sapendo migliorare nel giro di pochissimo tempo e dimostrandosi particolarmente adatto al gaming e alle funzioni business. Il suo limite rimane un display di qualità ma non particolarmente luminoso ed appunto il comparto fotografico non eccellente, tutto il resto è al top.