YouTube Kids è un’applicazione che offre video online con i programmi e la musica preferiti dai bambini e strumenti di controllo per i genitori.

L’app permette di creare fino a otto profili per i più piccoli, ciascuno con le proprie preferenze di visualizzazione, video consigliati e impostazioni, con la possibilità di scegliere tra vari canali con argomenti diversi.

I genitori possono controllare tutto quello che guardano i bambini selezionando accuratamente i video, i canali e le raccolte che possono visualizzare, bloccando i contenuti che ritengono inappropriati ed eventualmente segnalando al team di sviluppo quelli giudicati non adatti.

I genitori hanno inoltre la facoltà di limitare la ricerca in modo che i bambini possano accedere solo ai canali verificati da YouTube Kids, impostare un timer per limitare il tempo di utilizzo dell’app, controllare la cronologia dei contenuti e visualizzarli su alcune TV.

YouTube Kids è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, microfono, posizione, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.