In tema di LockScreen il Play Store non è certamente carente ma SmartLockScreen ha tutte le carte in regola per distinguersi dalla massa. Premettendo che si tratta di una versione alpha, utilizzabile quotidianamente a detta dello sviluppatore, SmartLockScreen ha raggiunto uno stadio di sviluppo più che accettabile.

Quello che differenzia SmartLockScreen dalla concorrenza è la possibilità di impostare metodi di sblocco diversi a seconda della situazione. Come funziona il meccanismo? Potrete ad esempio impostare un ambiente “Casa” che si attiva non appena il vostro smartphone si connette alla rete WiFi di casa. Per questo ambiente rimuovete la password di sblocco così, una volta giunti a casa, potrete sbloccare velocemente lo smartphone senza password né codici.

Ovviamente potrete impostare un metodo di sblocco per gli ambienti sconosciuti, così quando uscirete di casa si attiverà, ad esempio, lo sblocco con sequenza. Allo stesso modo potrete impostare i vostri auricolari come “agenti di sicurezza”. Una volta collegati allo smartphone lo sbloccheranno senza password, quando vi allontanerete si riattiverà la protezione. Oltre a WiFi e Bluetooth potrete definire gli ambienti in base alla posizione geografica, usando anche una combinazione dei tre sistemi per una maggiore precisione.

Oltre a questo sistema di sblocco intelligente, SmartLockScreen porta sulla schermata di blocco il sistema di notifiche di Android 5.0 Lollipop. Anche il sistema di sblocco riprende quello del nuovo sistema operativo di Google: swipe verso l’alto per lo sblocco, swipe a sinistra per la fotocamera e swipe a destra per accedere al telefono.

 

 

I requisiti per installare SmartLockScreen sono:

  • Android 4.1+
  • Ultima versione di Google Play Services
  • Android 4.3+ per le notifiche su lockscreen

L’app non funziona su MIUI e sono stati segnalati problemi, soprattutto con la funzione di localizzazione, in Android 5.0 Lollipop.

L’applicazione è stata creata utilizzando le linee guida di Material Design e il risultato è decisamente ottimo. Lo sviluppatore assicura che nei prossimi aggiornamenti verranno aggiunte nuove funzionalità per cui continuate a seguire lo sviluppo attraverso il thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo link.